EVENTI >>> - 2016 - sabato 7, 14 e 21 maggio 2016: Armonie dal Tempio.


“Armonie dal Tempio” è il titolo della rassegna culturale in programma a maggio nella casa massonica di Perugia su iniziativa delle logge della città e del Collegio circoscrizionale dell’Umbria. Per tre sabati consecutivi, il 7, 14 e 21 maggio le porte della sede della Massoneria del Grande Oriente d’Italia a Perugia saranno aperte a tutti – come in altre numerose occasioni – per permettere al vasto pubblico di visitare il luogo dove si riuniscono i Liberi Muratori e di conoscere la storia, il modo di essere e di operare della organizzazione fraterna tra le più antiche e popolari nel mondo e che anche in Umbria ha testimonianze importanti. A Perugia e in tutta la regione l’istituzione massonica ha infatti una radicata tradizione che risale al Settecento con esponenti illustri in vari campi della società, tutti sapientemente raccontati nel libro “Logge e Massoni in Umbria” di Vittorio Gnocchini curato da Sergio Bellezza per Futura Edizioni. Senza tralasciare la suggestiva sede del Grande Oriente a Perugia, inaugurata nel dicembre 2009 e che è situata nel centro storico, a Borgo Bello, in un antico palazzo in corso Cavour lungo la “via papale” che culmina nel monumento del XX Giugno 1859. I locali, accuratamente restaurati, hanno consentito il recupero di un pregevole e vasto ambiente della chiesa seicentesca di S. Maria delle Orfanelle. La sede storica della Massoneria perugina di Palazzo Angelini-Paroli in via Bartolo fu devastata dagli squadristi nei primi di ottobre del 1924.

La rassegna “Armonie dal Tempio” in programma darà spazio anche alla musica con tre concerti che anticiperanno, nelle tre date, la visita guidata alla casa massonica: il 7 maggio si esibiranno Andrea Ceccomori e Maria Chiara Fiorucci; sabato 14 Guido Arbonelli, Natalia Benedetti e Michele Fabbri; il 21 maggio Paolo Castellani e Francesco Di Giandomenico. L’inizio delle attività è previsto alle ore 11,50 con i saluti delle autorità massoniche locali.

Info e prenotazioni presso la Casa Massonica di Perugia, Corso Cavour 97: 075 5723828


    Massoneria Universale       Grande Oriente d'Italia       Palazzo Giustiniani        P.IVA 94051810540         www.grandeoriente.it        Privacy e Cookie Policy