NEWS ED EVENTI - sabato 13 febbraio 2016: Fabriano tra storia e massoneria


La Massoneria nella Provincia di Ancona”  è il nuovo libro di Luca Guazzati che sarà presentato a Fabriano il 13 febbraio (ore 16) in un convegno pubblico presso l’Oratorio della Carità (Via Cesare Battisti 31). Titolo dell’incontro “Fabriano fra storia e Massoneria”.

Edito da Pixel, il saggio di Guazzati richiama nel titolo uno spaccato di storia della Massoneria marchigiana che attraverso la cronaca di fatti e personaggi della Loggia Garibaldi (140) di Ancona, la seconda più antica d’Italia, e delle sue filiazioni in quasi tutta la provincia, offre spunti di storia locale davvero originali e poco noti: emergono dai simboli di squadra e compasso, sparsi sulle lapidi delle più illustri tombe dei cimiteri cittadini, protagonisti e personalità di intere famiglie massoniche. Solo per citare alcuni nomi, si ricordano il marchese Adriano Colocci a Jesi, massone e principale promotore del monumento capitolino a Giordano Bruno, il dottor Piero Pergoli di Falconara e, a Fabriano, lo storico Pietro Castagnari.

Interverranno all’incontro, patrocinato dal Collegio Circoscrizionale delle Marche del Grande Oriente d’Italia, gli storici Giancarlo Castagnari, Renzo Franciolini e Sergio Bellezza. Modera i lavori Fabrizio Illuminati, presidente circoscrizionale della regione.

Nell’ambito dell’iniziativa, è possibile effettuare, su prenotazione, una visita guidata presso il Museo Farmacia Mazzolini Giuseppucci che custodisce numerosi simboli riconducibili alla Massoneria.


    Massoneria Universale       Grande Oriente d'Italia       Palazzo Giustiniani        P.IVA 94051810540        www.grandeoriente.it