Le Logge Umbre - Oriente di Terni - Loggia 'Paolo Garofoli' n. 1008


Paolo Garofoli nasce a Terni nel 1815, dove studia, per poi trasferirsi a Roma per frequentare l'Università e laurearsi in giurisprudenza.

Tornato nella sua città, si dedicò alle lettere, collaborando al Fanfulla e pubblicando una memoria sulla Incoronazione del Petrarca. Successivamente si dedicò agli studi economico-politici, e quando si parlò delle direttissime ferroviarie Roma-Bologna, attraverso l'Umbria, scrisse un opuscolo intitolato Specialità di Terni.

Lo stesso fece quando si trattò della costruzione della strada Spoleto-Norcia, intervenne, perché a Piedipaterno vi si innestasse un tronco per Terni.

Collaborò al giornale locale "Corrispondenza Umbra" pubblicandovi a puntate un laborioso saggio sulle Bonifiche e irrigazioni dell'agro fra Rieti, Terni e Narni. Per l'adesione ai moti del 1848-49 fu imprigionato anche se poi riusci ad evadere. Con il governo regio ricoprì molti incarichi dirigendo la Soprintendenza alle scuole; partecipando alla Giunta Municipale e Provinciale; istituendo le scuole materne e i Casini di Lettura. Fu insignito dell'Ordine Mauriziano, morendo a soli cinquanta anni, nel 1865, a distanza di un anno da quando aveva ricostituito nella città di Terni la Loggia "Tacito".


    Massoneria Universale       Grande Oriente d'Italia       Palazzo Giustiniani        P.IVA 94051810540         www.grandeoriente.it        Privacy e Cookie Policy