Le Stelle d'Oriente


L'Ordine della Stella d'Oriente è l'unico Ordine riconosciuto dalla Massoneria regolare che accoglie uomini e donne insieme, che testimoniano nella vita un impegno di ricerca iniziatica per un rinnovamento personale ed interiore, e si affianca alla Massoneria Universale condividendone gli ideali e le finalità di perfezione spirituale e sociale.

Possono far parte dell'Ordine Fratelli Maestri Massoni e donne a loro legate da stretti vincoli di parentela.

L'Ordine della Stella d'Oriente è sorto negli Stati Uniti d'America nel 1876 da dove si è sviluppato e diffuso in tutto il mondo.

E' diviso in Capitoli, centri vitali di tutta l'organizzazione dove si forgiano i caratteri individuali e dove si lavora con armonia di intenti. I Capitoli sono subordinati al Gran Capitolo Generale, che ha sede a Washington, D.C., o a Grandi Capitoli nazionali, e sono istituiti in base alla Costituzione ed ai Regolamenti del Gran Capitolo Generale.

L'Ordine vuole selezionare persone che abbiano moralità, mentalità e qualità spirituali tali da poter lavorare insieme seguendo la via iniziatica imperniata sulla simbologia della Stella a cinque punte, alle quali sono abbinati cinque colori e cinque figure di donne eroiche tratte dalla Bibbia e dalla Storia, rappresentazione simbolica della famiglia: Ada la figlia, Rut la vedova, Ester la sposa, Marta la sorella ed Eletta la madre.

Ognuna delle punte simboleggia una virtù e custodisce il sacro fuoco di una morale universale.
Sono simboli di sacrificio, costanza, coraggio, fede e amore, sentimenti che devono albergare nel cuore di tutti gli esseri umani e che esprimono valori eterni ed universali, presenti in tutte le religioni e in tutte le società civili.
E' un percorso iniziatico che i neofiti devono percorrere partendo da Ada, la figlia, fino a raggiungere il ruolo-simbolo di Eletta, la Madre, la Grande Custode dei valori da tramandare e perpetuare, colei che ha raggiunto la completezza iniziatica.

L'Ordine, pur riunendo persone con profonde convinzioni religiose, non è una religione. Il suo richiamo sta nella bellezza delle sue lezioni e nel profondo legame che lega i suoi membri in un rapporto d'amore fraterno sostenuto da alti principi morali espressi nella vita di tutti i giorni.

A tutt'oggi esistono circa 13000 Capitoli subordinati con più di 1 milione di membri sparsi in molti Paesi. In Italia esistono già 19 Capitoli.

L'Ordine della Stella d'Oriente sostiene e favorisce i giovani membri di alcuni gruppi giovanili paramassonici:

- l'Ordine Internazionale delle Rainbow for Girls, che accoglie ragazze di età compresa tra gli 11 e i 20 anni;
- l'Ordine Internazionale delle Job's Daughters, che accoglie ragazze parenti di Maestri Massoni tra gli 11 e 20 anni;
- l'Ordine Internazionale De Molay, che accoglie ragazzi tra i 12 e i 21 anni.

Questi gruppi formano ed educano i giovani ai migliori valori della vita.

Pur trattandosi di Ordini non strettamente esoterici ed iniziatici tendono a stimolare nei ragazzi e nelle ragazze lo spirito di collaborazione, la capacità di intraprendere iniziative, di consolidare fiducia nelle proprie forze e di maturare capacità ed entusiasmo, nonché tutte quelle qualità che tendono ad una vera e propria costruzione della spiritualità e del carattere individuale.


    Massoneria Universale       Grande Oriente d'Italia       Palazzo Giustiniani        P.IVA 94051810540         www.grandeoriente.it        Privacy e Cookie Policy